Campo scuola ad Assisi

Questo campo scuola è un itinerario dedicato a quella parte dell’Umbria in cui arte, storia e natura si intrecciano magicamente. Ad Assisi la scoperta del territorio avviene nei luoghi più rappresentativi della vita di S. Francesco. L’ambientazione fantastica con giostre e tornei faranno da cornice alla scoperta delle testimonianze storiche risalenti al Medioevo.
I legami “ecologici” con la natura del luogo sono affidati alle escursioni al Bosco Sacro di Monteluco di Spoleto ( caratterizzato dalla presenza del leccio sempreverde) e alle Cascate delle Marmore (le cui acque spumeggianti creano uno degli spettacoli più affascinanti e grandiosi della natura).
La visita a GeoLab si snoda lungo un percorso che accompagna il piccolo visitatore dalla scoperta della struttura della terra, alla lettura del paesaggio e delle principali emergenze geologiche.
Orvieto, ricca di testimonianze archeologiche di epoca etrusca, offre un campo di ricerca privilegiato per lavorare su fonti accessibili con i bambini della scuola primaria.

Itinerario

L’itinerario proposto è indicativo, ogni scuola riceverà, su richiesta, un programma personalizzato.

  • Assisi
  • Geolab (Museo di Scienze della Terra a San Gemini)
  • Orvieto (Duomo, Pozzo di San Patrizio, Pozzo della cava)
  • Spoleto (Centro Storico, Cattedrale, Bosco Sacro di Monteluco)