PAESTUM estate 2019

Paestum – Costa del Cilento

Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, il Cilento è una terra magica adagiata su un mare cristallino, dove tratti di costa selvaggia si alternano a spiagge dorate e paesini arroccati tra le montagne ricchi di storia, cultura e sapori mediterranei. La costiera cilentana per la qualità del mare e i grandi arenili sabbiosi è il luogo ideale per un soggiorno estivo per bambini e ragazzi, dove poter praticare sport e attività ecosostenibili. Il Parco Nazionale del Cilento, il sito archeologico di Paestum e le aree interne offrono meravigliosi percorsi naturalistici, culturali, archeologici ed enogastronomici.
Struttura alberghiera
L’Aquilone collabora con diverse strutture alberghiere che garantiscono tutti gli standard qualitativi e verranno scelte in base al periodo e al numero dei bambini.

Attività
Mare-Sport-Avventura

I bambini imparano attraverso i propri sensi e il mare è un laboratorio naturale perfetto dove poter esplorare nuovi mondi e nuove sensazioni.
L’amore e il rispetto per la natura nasce da piccoli ed essere esposti ad un ambiente naturale straordinario come il mare aiuta a sviluppare la consapevolezza di comportamenti restonsabili nei confron ti dell’ambiente.
Sono tante le attività divertenti e stimolanti che si possono svolgere sulla spiaggia, dal gioco libero, alle attività strutturate come: Dodgeball, Beach Handball, Speed Badminton , Crossminton , Beach Ultimate,Yoga, Beach Volley, Beach Soccer, Beach Tennis

LABORATORI CREATIVI … MARE D’ AMARE!

Il mare offre moltissimi elementi per l’immaginazione e la creatività. A contatto con la natura si sviluppa la capacità di esplorare la realtà e di vederla sotto aspetti diversi. I laboratori sono un luogo privilegiato dove fantasia e creatività possono prendere forma facendo emergere l’ingegnosità di ogni bambino.

Laboratorio di “Riuso creativo”

grazie al recupero dei materiali di riciclo, verrà data nuova vita agli oggetti inutilizzati e/o destinati ad essere buttati, trasformandoli in divertenti giocattoli, originali accessori e tanto altro.

Laboratorio di “Land art” e “Mandala land art”

Questi laboratori uniscono creatività, divertimento ed esercizio fisico. La spiaggia è un luogo pieno di meraviglie naturali e i laboratori di “Land Art” e “Mandala land art” saranno un modo divertente per scoprire la natura esprimendo se stessi e stimolando la fantasia.

AMBIENTE “SOPRA LE TESTE”

Veglia alle stelle, intorno al fuoco, con racconto dei miti delle costellazioni e adozione di una stella.

ATTIVITÀ DI CONFRONTO

Forum – Giornale e Tv giungla – Lunga vita dei rifiuti e kit del risparmio – Giornata ecologica non tecnologica – Giochi di fiducia e cooperazione PARLAMENTINO: Votazioni per eleggere il parlamentino del soggiorno e relativo “Sindaco”; ci sarà un rappresentante che darà voce, nella seduta parlamentare quotidiana, a proposte e disagi del proprio gruppo.

ATTIVITÀ SPORTIVE E GRANDI GIOCHI

Le attività sportive consentono ai ragazzi di vivere situazioni di sano confronto agonistico, di socializzare e crescere sotto il profilo tecnico- sportivo ed umano. L’obiettivo non è solo quello di insegnare le tecniche delle varie discipline sportive, ma, attraverso il gioco sportivo, ridimensionare lo spirito competitivo e valorizzare quello cooperativo con regole che aiutano a formare lo spirito di gruppo.

Le attività sportive proposte sono: canoa, nuoto, pallanuoto, beach volley, beach soccer, calcio, pallavolo.

Alcuni esempi di grandi giochi sono: giochi d’acqua, giochi popolari, staffette, giochi senza frontiere, caccia al tesoro, orienteering, giochi di fiducia.

GITE

Sito Archeologico di Paestum

Paestum, dove storia e mito si fondono, regalerà ai piccoli visitatori un affascinante viaggio nel tempo che li porterà dalla preistoria, all’età greca, all’età romana. Nei panni di piccoli archeologi, i piccoli visitatori esploreranno il sito alla ricerca degli elementi che permetterà loro di ricostruire la storia la di Paestum.

Agropoli

La storia millenaria, la cultura e i sapori della Dieta Mediterranea, fanno di Agropoli un luogo incantevole dove i bambini, nei panni di piccoli giornalisti, intervisteranno gli agropolesi per scoprire storie, curiosità e tanto altro ancora.

LA PROPOSTA COMPRENDE:

• Pensione completa, prima colazione/pranzo/merenda/cena
• Menù personalizzati in caso di allergie, per celiaci, intolleranze alimentari e motivi religiosi
• Pranzo al sacco nelle escursioni e gite;
• Sistemazioni in camere triple e quadruple con servizi e fornitura di asciugamani, saponi e asciuga capelli
• Educatori/animatori che seguiranno i bambini (in rapporto di 1 a 10 per i bambini 9-12 anni e in rapporto 1 a 7 per bambini 6-8 anni) 24 ore su 24
• Uno staff di coordinatori raccorderà, indirizzerà e stimolerà le attività degli educatori e la gestione delle attività ricreative, culturali e sportive previste per i ragazzi come da progetto
• Sorveglianza notturna sui piani
• Assistenza sanitaria 24 ore su 24
• Servizio lavanderia per i turni di 15 giorni
• Coperture assicurative: antinfortunistica e R.C. con Assicurazioni Generali
• Attività strutturate in base alla fascia d’età:
– 6 – 8 anni
– 9 – 12 anni
• 2 gite per il turno di 15 giorni e 14 notti di interesse storico ed artistico e di interesse naturalistico
• Verrà fornito il materiale per lo svolgimento di tutte le attività in programma
• Gadget personalizzato per ogni bambino

La proposta non comprende:
• Trasporto
• Quanto non espressamente specificato in questa proposta

L’Aquilone si impegna a ricevere presso la struttura i componenti della Commissione incaricata alla valutazione qualitativa